Politica ambientale

Superior Essex è un leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di fili smaltati e cavi.  Siamo il maggiore produttore al mondo di filo smaltato, noto anche come filo per avvolgimenti: un conduttore isolato in rame o alluminio impiegato dai più grandi produttori e distributori di apparecchiature originali.  Nell'America del Nord siamo leader nel settore dei cavi e dei fili in rame per comunicazione ad uso esterno.  Produciamo e distribuiamo inoltre cavi in fibra ottica e cavi in rame per cablaggi indoor.

Superior Essex gestisce oltre 25 stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Portogallo e Cina. Abbiamo più di 3.800 dipendenti che lavorano in tutto il mondo per fornire i prodotti di qualità essenziali per il funzionamento di una vasta gamma di apparecchi domestici di uso comune, e che sono fondamentali per il funzionamento giornaliero di innumerevoli attività commerciali e industriali.

Superior Essex si impegna per la protezione dell'ambiente e per la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti, clienti e vicini.  Questo impegno è valido in tutto il mondo.  La nostra politica ambientale incarna tale impegno nei confronti dell'ambiente, della salute e della sicurezza e offre linee guida per la sua implementazione. 

AMBITO: 

I termini "Superior Essex" o "l'Azienda", come usati nel presente documento, fanno riferimento a Superior Essex Inc. e a tutte le sue società operanti in tutto il mondo. Tutti i dipendenti, di ogni sede e di ogni dipartimento dell'Azienda, devono essere ben informati circa le problematiche di natura ambientale correlate alla propria attività, e sono altresì responsabili del rispetto della presente politica, in quanto potrebbe impattare sulle loro sedi di lavoro, sulla loro funzione e sulle loro attività.

POLITICA AMBIENTALE: 

È politica consolidata di Superior Essex condurre i propri affari in maniera responsabile nei confronti dell'ambiente.  La politica di Superior Essex è sempre stata, e continuerà ad esserlo, quella di rispettare tutte le leggi e i regolamenti ambientali a livello federale, statale e locale, nonché di preservare e proteggere l'ambiente naturale, inclusi l'aria, l'acqua, il suolo e altre risorse naturali.

OBIETTIVI: 

A sostegno della presente politica, l'Azienda si impegna a:

  • Svolgere le proprie attività nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti federali, statali e locali applicabili, e in modo tale da ridurre al minimo la minaccia di danni o lesioni alla salute dell'uomo o all'ambiente.
  • Mantenere l'attuale consapevolezza delle leggi, dei regolamenti, delle politiche e della tecnologia di controllo ambientali.
  • Collaborare con le autorità governative nell'esercizio delle loro responsabilità in materia di controllo dell'inquinamento, e a sostenere lo sviluppo di norme, leggi e regolamenti per l'ambiente che siano sensati, equi e realistici.
  • Sforzarsi di prevenire l'inquinamento alla fonte tramite programmi di miglioramento continuativo.
  • Includere la ponderazione e la revisione di potenziali impatti sull'ambiente derivanti dalle proprie attività, e modifiche alle stesse.
  • Diffondere la presente Politica Ambientale a tutte le unità di business, e di mantenere dei sistemi per istituire la responsabilità e il controllo a livello dirigenziale che sono indispensabili per la sua implementazione.
  • Perseguire le prassi e le procedure necessarie per implementare la presente Politica Ambientale sia nello spirito che nella lettera.
  • Riesaminare con cadenza annuale l'efficacia delle attività di protezione dell'ambiente negli stabilimenti e nelle attività dell'Azienda.
  • Relazionare all'alta dirigenza lo stato dei propri programmi di protezione e miglioramento ambientale, oltre a qualsivoglia intrusione nell'ambiente che derivi, o che sia minacciata, dalle attività dell'Azienda, in conformità con le proprie politiche e procedure.
  • Sforzarsi di riciclare e riutilizzare, ove possibile, i materiali, e di conservare sia l'energia che altre risorse.

CODICI DI CONDOTTA: 

Al fine di mantenere il nostro impegno nei confronti dell'ambiente, ci impegniamo a rispettare i seguenti codici di condotta:

  • Programmi e procedure– Ogni unità di business e ogni struttura stabilirà e implementerà obiettivi, programmi e procedure al fine di:
    1. condurre le proprie attività in sicurezza e in maniera rispettosa dell'ambiente;
    2. garantire il rispetto di tutti gli obblighi, le politiche aziendali e le leggi applicabili e pertinenti in materia di qualità, sicurezza e ambiente;
    3. legare le prestazioni della funzione e della struttura agli obiettivi aziendali e divisionali in materia di qualità, sicurezza e ambiente.

In ciascuna unità di business e in ciascuna struttura verrà nominato un responsabile della conformità ambientale, che avrà l'incarico di accertare l'efficace implementazione di questi programmi e di queste procedure.

  • Management integrato– Ciascuna unità di business e ciascuna struttura incorporerà nelle sue attività aziendali programmi QSA, a seconda dei casi.
  • Miglioramento continuo– Ciascuna unità di business e ciascuna struttura garantirà che le attività dell'Azienda siano riesaminate con cadenza periodica e costantemente migliorate, al fine di migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza e la protezione ambientale.  Il riesame periodico prenderà in considerazione gli sviluppo tecnici, le migliori prassi accettate in ambito QSA, le attuali conoscenze scientifiche, nonché le aspettative dei clienti, delle comunità locali e di altre parti interessate.
  • Formazione dei dipendenti– Ciascuna unità di business e struttura è tenuta a formare, addestrare e motivare i dipendenti affinché svolgano le proprie attività nel rispetto della sicurezza e con responsabilità nei confronti dell'ambiente. La formazione somministrata sarà sufficiente affinché ciascun dipendente sia in grado di assolvere le proprie responsabilità in ambito QSA e di conformarsi agli obblighi QSA applicabili.
  • Acquisizioni e cessioni– Ciascuna unità di business e struttura dovrà identificare gli impatti in ambito QSA e stimare i potenziali rischi e i potenziali profili di responsabilità per tutte le acquisizioni, cessioni e joint venture.
  • Prodotti e servizi– Ciascuna unità di business e struttura è tenuta a identificare, stimare e minimizzare i propri impatti QSA, diretti e indiretti, per ciascuna linea di prodotto e di servizio principale offerto.
  • Servizio clienti esterno– Ciascuna unità di business e struttura deve garantire che i rischi noti o gli impatti negativi in ambito QSA dei propri prodotti siano opportunamente comunicati ai clienti e ai distributori potenzialmente interessati, oltre che resi pubblici.
  • Attività e operazioni di business– Ciascuna unità di business e struttura dovrà identificare, stimare e minimizzare il proprio impatto in ambito QSA.
  • Approccio precauzionale– Ciascuna struttura e unità di business si adopererà per minimizzare gli effetti negativi QSA a seguito delle proprie attività. Le modifiche delle attività della struttura e dell'unità di business dovranno essere conformi ai requisiti QSA.
  • Prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze– Ciascuna unità è tenuta a concertare, implementare e mantenere adeguati piani di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze per affrontare eventi QSA.
  • Sforzo comune: buona cittadinanza– Si incoraggiano tutte le unità di business e le strutture a contribuire, a seconda dei casi, a iniziative di politiche pubbliche, d'affari, governative e educative che incrementino la consapevolezza in ambito QSA e il livello di protezione della comunità.
  • Comunicazioni con le parti interessate– Fatte salve le politiche e le procedure aziendali concernenti le comunicazioni con l'esterno, ciascuna unità di business e ciascuna struttura si impegna a promuovere l'apertura e il dialogo con l'Azienda e le parti interessate esterne, anticipando e dando risposta alle loro preoccupazioni in merito ai potenziali rischi QSA e agli impatti dei prodotti e delle attività.
  • Misurazione e reportistica– Ogni unità di business e struttura dovrà misurare le proprie prestazioni QSA per mezzo di audit e autovalutazioni, e provvederà a documentarne debitamente i risultati.
 
 
 
 
 

Traduzioni

Fai clic sulla piattaforma in basso sulla quale desideri condividere. Grazie per la condivisione!